IL PARMIGIANO-REGGIANO E LO SPORT

IL PARMIGIANO-REGGIANO E LO SPORT

Il Parmigiano-Reggiano è una risorsa che la natura e l’attività umana ci offrono per conciliare salute e sapore all’interno di una dieta equilibrata.

Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del Parmigiano-Reggiano sono il risultato di precise scelte produttive che si sono sviluppate nei secoli e che sono state formalizzate, e quindi rese stabili, da almeno 70 anni, cioè da quando, nel 1934, è stato fondato il Consorzio di tutela che ne ha fissato il Disciplinare di Produzione, elemento basilare per la DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Ne sono elementi determinanti: l’uso di latte crudo, portato al caseificio dopo ogni mungitura, l’esclusione di qualsiasi additivo, l’impiego esclusivo di fermenti lattici naturali, la stagionatura minima di 12 mesi.

La percezione del Parmigiano-Reggiano come di un prodotto non solo buono ma anche sano e nutriente è il risultato della lunga tradizione produttiva e del legame col territorio di origine che hanno fatto di questo formaggio uno dei simboli del Made in Italy alimentare.

Il Parmigiano-Reggiano è ricchissimo in aminoacidi liberi, dunque prontamente assimilabili da parte dell’organismo, derivanti dalla trasformazione della caseina, proteina originaria del latte, durante la lunga maturazione. In questa fase si formano anche altri composti minori della frazione proteica, quali i peptidi, che determinano i caratteri organolettici e facilitano la digestione delformaggio.

La quota di grassi è più bassa di quella proteica (il Parmigiano-Reggiano è un formaggio semi-grasso, ottenuto dalla parziale scrematura del latte);  essa è nutrizionalmente preziosa per la energia prontamente utilizzabile, fornita dalla sua parte libera.Il Parmigiano-Reggiano è ricchissimo in calcio, particolarmente biodisponibile ed è anche una fonte importante di fosforo. 50 g sono in grado di coprire il 50% del fabbisogno giornaliero dell’adulto.

Questi apporti sono disponibili anche per le persone intolleranti al lattosio dato che il Parmigiano-Reggiano ne è privo.

Questa fonte di nutrienti, di sapori ed aromi è preziosa per quanti desiderano utilizzare un prodotto  di altissimo valore, derivante dalla tradizione produttiva, la cui qualità ed origine sono  garantite da un marchio collettivo.

www.parmigiano-reggiano.it

facebook
twitter
instagram
youtube