Chi è Giocamico

Nella vita di tutti i giorni i bambini corrono, protestano, giocano, esplorano, fanno amicizia e tanto altro. Purtroppo ogni tanto accade che alcuni di loro debbano trascorrere un periodo più o meno lungo in Ospedale: questo è fonte di preoccupazione ed ansia per loro e le loro famiglie. Crediamo che un bambino debba continuare a giocare perché ha desideri, curiosità, energia positiva ancora forti una volta entrato in Ospedale. Crediamo che debba essere riconosciuta e valorizzata la sua capacità espressiva rispetto a quello che sta vivendo. È nostra convinzione che un bambino e la sua famiglia debbano avere al proprio fianco qualcuno che li aiuti a gestire con più agio alcuni momenti particolari che caratterizzano la vita in Ospedale. Questo e tanto altro è sancito dalla Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine in Ospedale (Carta di E.A.C.H.).

Un’equipe di 10 professionisti si occupa della formazione dei volontari, del coordinamento di tutte le attività di gioco e dei progetti specifici per il sostegno dei bambini e delle loro famiglie in momenti particolari della loro permanenza in Ospedale.

Dal 1998 GIOCAMICO è presente nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale dei Bambini di Parma dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, e porta avanti tutte le nostre convinzioni tramite un’attività ludico – espressivo – relazionale grazie a splendidi Volontari che nel corso degli anni sono diventati sempre più numerosi.

Da anni Giocamico insieme alla Onlus Noi per Loro organizza la camminata “All’Ospedale di Corsa”.  Camminata nata per far conoscere queste realtà che tanto fanno per i nostri bambini.

Dal 2016 la Camminata è inserita all’interno della manifestazione Parma Marathon, cosi da permettere di vivere una giornata piena di sport e per coinvolgere e sensibilizzare molti più partecipanti.

Scopri la Versione 2017 e…. Ti aspettiamo il 15.10 al Parco della Cittadella.

facebook
twitter
instagram
youtube