La
Maratona

Sfidati sulla distanza Regina. Vieni a raccontare la TUA STORIA sul percorso che ti farà diventare un EROE!

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER GARA “LA MARATONA”

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti :

 

• Atleti tesserati per il 2022 per società affiliate alla FIDAL

 

• Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS, limitatamente alle persone da 20 anni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alle società organizzatrici di ciascuna manifestazione.

 

• Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione (modulo da scaricare) andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale

 

Per ottenere una Runcard è possibile visitare il sito www.runcard.com

 

Ai sensi delle normative FIDAL, NON È AMMESSA LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA MARATONA CON IL SOLO CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO O CON TESSERA DI ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA.

 

 ISCRIZIONE PER ATLETI RESIDENTI ALL’ESTERO

 

STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO

 

Ricordiamo che per gli stranieri residenti all’estero, in caso di runcard, è necessario essere dotati di certificato medico che può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia. (Modulo medical certificate) Modulo da far siglare al proprio medico che attesti gli esami sostenuti.

 

Per qualsiasi informazione scrivere a segreteria@parmamarathon.it

 

Il tesseramento Fidal dovrà risultare valido per l’anno 2022. Gli atleti dovranno quanto prima possibile presentare copia del rinnovo del tesseramento Fidal 2022 nel caso in cui l’iscrizione alla gara avvenga prima del rinnovo.

 

L’organizzazione si riserva di verificare i tesseramenti con i dati del database federale Fidal e di considerare tali dati validi ai fini della partecipazione.  

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione oppure con indirizzo o dati anagrafici incompleti. Le iscrizioni possono avvenire:

 

  • tramite internet, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.parmamarathon.it, con pagamento on-line con carta di credito o altre modalità previste (servizio fornito da MySdam);
  •  
  • tramite form presente sul sito www.parmamarathon.it allegando la ricevuta di pagamento del bonifico bancario – nella causale del bonifico indicare “tipo gara + nome e cognome”

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

Il pagamento tramite bonifico deve essere effettuato sul c/c intestato a: “Parmarathon asd” – IBAN IT41H0623012704000036771431 – Credit Agricole Parma

Causale: “Iscrizione Parma Marathon + nome atleta iscritto + distanza/tipo gara”

 

E’ possibile pagare anche tramite il servizio SATISPAY

 

Parmarathon asd è presente tra i negozi. Basta cercare o utilizzare il seguente QRCODE per poter effettuare il pagamento

CHIUSURA E CONFERMA ISCRIZIONI

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI PREFISSATI E COMUNQUE IL 12/10/2022.

 

SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA, L’ORGANIZZAZIONE POTRA’ VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI RIAPRIRE LE ISCRIZIONI CON NUMERI E MODALITA’ CHE SARANNO COMUNICATE. ANCHE IN RISPETTO DELLE ATTUALI LINEE GUIDA ANTI COVID.

 

SEGUIRE I CANALI SOCIAL E SITO WWW.PARMAMARATHON.IT 

 

CONFERMA DELLE ISCRIZIONI

 

Sarà possibile verificare la propria iscrizione, lo stato della stessa ed eventuali indicazioni su documenti da produrre, direttamente on-line sul sito www.parmamarathon.it non appena l’iscrizione sarà andata a buon fine (link Verifica Iscrizione).

Una volta iscritti, si riceverà conferma con apposita mail.

Il numero di pettorale verrà assegnato successivamente.

RITIRO PETTORALE

Per velocizzare le operazioni di accredito e consegna pettorale è consigliato portare con se un documento di identità valido oltre che la lettera di conferma che giungerà via mail in tempo utile.

Inoltre porre attenzione all’eventuale richiesta di documentazione accessoria indicata sulla lettera di conferma o sulla comunicazione via mail che potrebbe giungere da SDAM e che dovrà essere presentata durante l’ operazione di ritiro (es. certificato medico per atletica leggera valido alla data dell’evento)

Le operazioni di ritiro avverranno nei giorni di  sabato 15 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 20.00 presso la Segreteria Operativa allestita nel Parco Pubblico della Cittadella.

La domenica mattina in CITTADELLA  il rilascio dei pettorali avverrà dalle ore 07.00 alle ore 08.45 massimo! Qualsiasi richiesta che giungerà dopo tale orario NON verrà soddisfatta.

PER AIUTARCI IN TUTTE LE FASI ORGANIZZATIVE DEL PERIODO, CHIEDIAMO DI POTER LIMITARE IL RITIRO ALLA DOMENICA SOLO SE VERAMENTE IMPOSSIBILITATI AD ESEGUIRE L’OPERAZIONE NEI GIORNI PRECEDENTI.

PER GLI ISCRITTI DEL COMUNE DI PARMA IL RITIRO POTRA’ AVVENIRE SOLO NEI GIORNI DI VENERDI E SABATO PRESSO LA SEGRETERIA ALLESTITA AL PARCO DELLA CITTADELLA

INSIEME ALLA LETTERA DI CONFERMA SI TROVERA’ ANCHE IL DOCUMENTO DI DELEGA PER IL RITIRO PETTORALE.

Ricordarsi di portare con sé tale documento oppure richiesta in carta libera fatta dal delegante e per entrambi ricordarsi copia del suo documento di identità.

Ogni pettorale riporterà il colore della relativa distanza in modo da identificare velocemente i partecipanti.

TEMPO LIMITE MARATONA E RISTORI/SPUGNAGGI

Il tempo limite è indicato in 05h30 per la 42km.

 

In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.

RISTORI E SPUGNAGGI

L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5-10-15-20-25-30-35-40. Nei punti ristoro si troveranno liquidi e solidi in base a quanto sarà possibile proporre seguendo le disposizioni anti-covid vigenti nel periodo di gara.

 

SI INVITANO I PARTECIPANTI A RILASCIARE BICCHIERI E/O BOTTIGLIETTE E PLASTICA NEI PRESSI DEGLI APPOSITI CONTENITORI E/O A TRATTENERLA PER POI RILASCIARLA AL SUCCESSIVO RISTORO.

 

In questo modo si rispetta l’ambiente e si permette all’organizzazione di gestire l’opportuna raccolta differenziata senza disperdere materiale nelle strade oggetto di gara.

Sotto gara verrà evidenziato meglio cosa si potrà trovare nei vari punti ristoro.

In base a quanto verrà indicato, gli atleti sono chiamati a verificare la propria necessità di dotarsi di sali minerali o materiale solido.

 

Dopo l’arrivo verrà consegnata a tutti gli atleti una recovery bag come ristoro finale.

 

Gli spugnaggi intermedi, a seconda delle disposizioni anti covid attive nel periodo di gara, saranno posizionati ogni 5km a partire dal km 7,5.

MONTEPREMI E PREMIAZIONI

  • Tutti gli arrivati per ogni distanza prevista riceveranno la medaglia di Finisher. Nei limiti fissati da ogni singola gara.
  • Tutti i premi sono in natura ed in parte offerti dagli sponsor.
  • Tutte le premiazioni avverranno presso la zona Partenza/Arrivo

Il tutto si svolgerà secondo le attuali linee guida anti covid.

 

La Maratona:

 

Le premiazioni per i primi tre classificati uomo e i primi tre classificati donna verranno effettuate in zona arrivo poco dopo tagliato il traguardo (si attenderanno i primi 3 assoluti prima di procedere).

Verranno inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal maschile e femminile escludendo i primi 3 arrivati. 

La premiazione delle categorie avverrà presso il gazebo premiazioni in zona palco immediatamente dopo l’ufficializzazione delle varie classifiche durante il corso di gara.

 

I premi non ritirati entro il termine di chiusura evento non verranno spediti ne consegnati nei giorni successivi.

Eventuali variazioni nella tempistica del cerimoniale delle premiazioni verrà comunicato ed esposto in segreteria ritiro pettorali.

ALTRE INFO UTILI

Tutto quello che non si trova indicato in questo elenco è possibile recuperarlo all’interno del regolamento completo.

A fianco delle quote è presente il link per il download.

 

Qualsiasi informazione utile verrà fornita all’avvicinarsi della gara. E’ sempre consigliabile tenere monitorato il sito, la pagina fb e le newsletter che l’organizzatore invia periodicamente. Si suggerisce di controllare la casella spam o, in caso non si riceva la newsletter, di farlo presente alla mail segreteria@parmamarathon.it

 

Mappa LA MARATONA

percorso certificato Fidal - Maratona A