La Maratona

Sfidati sulla distanza Regina. Vieni a raccontare la TUA STORIA sul percorso che ti farà diventare un EROE!

Requisiti di partecipazione per gara “La Maratona”

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti :
  • Atleti tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL
  • Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS, limitatamente alle persone da 20 anni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alle società organizzatrici di ciascuna manifestazione.
  • Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione (modulo da scaricare) andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale

Per ottenere una Runcard è possibile visitare il sito www.runcard.com

Ai sensi delle normative FIDAL, NON È AMMESSA LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA MARATONA CON IL SOLO CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO O CON TESSERA DI ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA.

Iscrizione per atleti residenti all’estero

Ricordiamo che per gli stranieri residenti all’estero, in caso di runcard, è necessario essere dotati di certificato medico che può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia. (Modulo medical certificate) Modulo da far siglare al proprio medico che attesti gli esami sostenuti.

Per qualsiasi informazione scrivere a segreteria@parmamarathon.it

Il tesseramento Fidal dovrà risultare valido per l’anno 2023. Gli atleti dovranno quanto prima possibile presentare copia del rinnovo del tesseramento Fidal 2023 nel caso in cui l’iscrizione alla gara avvenga prima del rinnovo.

Tempo limite Maratona, ristori e spugnaggi

Il tempo limite è indicato in 05h30 per la 42km.

In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.

Ristori e Spugnaggi

L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5-10-15-20-25-30-35-40. Nei punti ristoro si troveranno liquidi e solidi in base a quanto sarà possibile proporre seguendo le disposizioni anti-covid vigenti nel periodo di gara.

SI INVITANO I PARTECIPANTI A RILASCIARE BICCHIERI E/O BOTTIGLIETTE E PLASTICA NEI PRESSI DEGLI APPOSITI CONTENITORI E/O A TRATTENERLA PER POI RILASCIARLA AL SUCCESSIVO RISTORO.
In questo modo si rispetta l’ambiente e si permette all’organizzazione di gestire l’opportuna raccolta differenziata senza disperdere materiale nelle strade oggetto di gara.

  • Sotto gara verrà evidenziato meglio cosa si potrà trovare nei vari punti ristoro.
  • In base a quanto verrà indicato, gli atleti sono chiamati a verificare la propria necessità di dotarsi di sali minerali o materiale solido.
  • Dopo l’arrivo verrà consegnata a tutti gli atleti una recovery bag come ristoro finale.
  • Gli spugnaggi intermedi, a seconda delle disposizioni anti covid attive nel periodo di gara, saranno posizionati ogni 5km a partire dal km 7,5.

Montepremi e premiazioni

  • Tutti gli arrivati per ogni distanza prevista riceveranno la medaglia di Finisher. Nei limiti fissati da ogni singola gara.
  • Tutti i premi sono in natura ed in parte offerti dagli sponsor.
  • Tutte le premiazioni avverranno presso la zona Partenza/Arrivo

Il tutto si svolgerà secondo le attuali linee guida anti covid.

La Maratona:

  • Le premiazioni per i primi tre classificati uomo e i primi tre classificati donna verranno effettuate in zona arrivo poco dopo tagliato il traguardo (si attenderanno i primi 3 assoluti prima di procedere).
  • Verranno inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal maschile e femminile escludendo i primi 3 arrivati.
  • La premiazione delle categorie avverrà presso il gazebo premiazioni in zona palco immediatamente dopo l’ufficializzazione delle varie classifiche durante il corso di gara.
  • I premi non ritirati entro il termine di chiusura evento non verranno spediti ne consegnati nei giorni successivi.
  • Eventuali variazioni nella tempistica del cerimoniale delle premiazioni verrà comunicato ed esposto in segreteria ritiro pettorali.

Altre info utili

Tutto quello che non si trova indicato in questo elenco è possibile recuperarlo all’interno del regolamento completo.

A fianco delle quote è presente il link per il download.

Qualsiasi informazione utile verrà fornita all’avvicinarsi della gara. E’ sempre consigliabile tenere monitorato il sito, la pagina fb e le newsletter che l’organizzatore invia periodicamente. Si suggerisce di controllare la casella spam o, in caso non si riceva la newsletter, di farlo presente alla mail segreteria@parmamarathon.it

Mappa La Maratona

percorso certificato Fidal – Maratona A