Requisiti di partecipazione per gara “La Vigorosa”
- età minima 16 anni (millesimo di età) - Solo per atleti tesserati con società FIDAL o società Straniere. Per i Runcard 20 anni (millesimo di età)
- gli atleti tesserati con RUNCARD o RUNCARD-EPS (con certificato medico per atletica leggera in corso di validità alla data della gara - da mostrare agli organizzatori al momento del ritiro del pettorale insieme alla relativa CARD)
- i cittadini italiani e stranieri non tesserati ma in possesso di Runcard/RuncardEps
Per ottenere una Runcard è possibile visitare il sito www.runcard.com
La partecipazione dei possessori di Runcard e Runcard EPS è subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
Gli stranieri non residenti devono dotarsi di Runcard e presentare un certificato emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia. (Modulo medical certificate) Modulo da far siglare al proprio medico che attesti gli esami sostenuti.
Sul sito www.runcard.com è possibile richiedere il rilascio della tessera (seguire le istruzioni).
Il tesseramento Fidal dovrà risultare valido per l’anno 2023. Gli atleti dovranno quanto prima possibile presentare copia del rinnovo del tesseramento Fidal 2023 nel caso in cui l’iscrizione alla gara avvenga prima del rinnovo.
L’organizzazione si riserva di verificare i tesseramenti con i dati del database federale Fidal e di considerare tali dati validi ai fini della partecipazione.
Tempo limite 10k, ristori e spugnaggi
Il tempo limite è indicato in 01h30 per la 10km.
In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.
Ristori e Spugnaggi
L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5. Nel punto ristoro si troverà soltanto acqua in bottiglietta.
SI INVITANO I PARTECIPANTI A RILASCIARE BICCHIERI E/O BOTTIGLIETTE E PLASTICA NEI PRESSI DEGLI APPOSITI CONTENITORI E/O A TRATTENERLA PER POI RILASCIARLA AL SUCCESSIVO RISTORO.
In questo modo si rispetta l’ambiente e si permette all’organizzazione di gestire l’opportuna raccolta differenziata senza disperdere materiale nelle strade oggetto di gara.
- Si invitano comunque gli atleti a dotarsi di sali e/o materiale solido in base alle proprie necessità.
- Dopo l’arrivo verrà consegnata a tutti gli atleti una recovery bag come ristoro finale.
- Per La Vigorosa, non sono previsti spugnaggi.
Montepremi e premiazioni
- Tutti gli arrivati per ogni distanza prevista riceveranno la medaglia di Finisher. Nei limiti fissati da ogni singola gara.
- Tutti i premi sono in natura ed in parte offerti dagli sponsor.
- Tutte le premiazioni avverranno presso la zona Partenza/Arrivo
Il tutto si svolgerà secondo le attuali linee guida anti covid.
La Vigorosa:
- Le premiazioni per i primi tre classificati uomo e i primi tre classificati donna verranno effettuate in zona arrivo poco dopo tagliato il traguardo (si attenderanno i primi 3 assoluti prima di procedere).
- Verranno inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal maschile e femminile escludendo i primi 3 arrivati.
- La premiazione delle categorie avverrà presso il gazebo premiazioni in zona palco immediatamente dopo l’ufficializzazione delle varie classifiche durante il corso di gara.
- I premi non ritirati entro il termine di chiusura evento non verranno spediti ne consegnati nei giorni successivi.
- Eventuali variazioni nella tempistica del cerimoniale delle premiazioni verrà comunicato ed esposto in segreteria ritiro pettorali.
Altre info utili
Tutto quello che non si trova indicato in questo elenco è possibile recuperarlo all’interno del regolamento completo.
A fianco delle quote è presente il link per il download.
Qualsiasi informazione utile verrà fornita all’avvicinarsi della gara. E’ sempre consigliabile tenere monitorato il sito, la pagina fb e le newsletter che l’organizzatore invia periodicamente. Si suggerisce di controllare la casella spam o, in caso non si riceva la newsletter, di farlo presente alla mail segreteria@parmamarathon.it
Mappa La Vigorosa
percorso certificato Fidal