Regolamento Maratona

Parmarathon Asd

in collaborazione con il Comune di Parma 

organizza la 8^ edizione di

PARMA MARATHON

Maratona

Gara certificata, omologata FIDAL ed inserita nel calendario nazionale

Quando

Domenica
20 OTTOBRE 2024




Distanza

42,195 km





goal analytics

Partenza Arrivo

P&A: ore 09.15
Parma - Parco pubblico della Cittadella

Expo Segreteria

PARCO PUBBLICO CITTADELLA
Via Passo Buole
Parma

Tempo limite

5h30



Docce e dep.borse

Servizio docce presso Stadio Tardini a 400 mt dal Parco (salvo modifiche da verificare)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

ATLETI RESIDENTI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti residenti in Italia, a partire dalla categoria PROMESSE (20 anni per i tesserati Runcard) alla data della manifestazione.

PER ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento RUNCARD

PER STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento con FEDERAZIONE ESTERA
  • Tesseramento RUNCARD

ATLETI NON RESIDENTI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti non residenti in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età (20 anni per i tesserati Runcard) alla data della manifestazione.

PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento con FEDERAZIONE ESTERA
  • Tesseramento con RUNCARD

PER STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO

VERIFICA ISCRIZIONE

Una volta iscritto attraverso il portale ENDU, puoi controllare lo stato della tua registrazione direttamente sul tuo account Endu oppure cliccando il link qui sotto. Dovrai inserire il tuo nominativo o società di appartenenza.

RITIRO PETTORALE

SABATO 19 OTTOBRE

Dalle ore 09.00 alle ore 20.00

DOMENICA 20 OTTOBRE

Dalle ore 07.00 alle ore 08.45

La segreteria operativa verrà allestita presso il Parco pubblico della Cittadella, Via Passo Buole a Parma.

Per velocizzare le operazioni di accredito e consegna pettorale è consigliato portare con se un documento di identità valido.

Inoltre porre attenzione all’eventuale richiesta di documentazione accessoria indicata sulla lettera di conferma o sulla comunicazione via mail che arriverà da ENDU e che dovrà essere presentata durante l’ operazione di ritiro (es. certificato medico per atletica leggera valido alla data dell’evento) 

La lettera di conferma verrà spedita ad ogni iscritto una volta chiuse le iscrizioni on line. Pertanto a partire dal 17 ottobre sera. Si suggerisce di guardare la mail e anche la casella spam per verificare la ricezione della stessa.

Nel caso ci si presenti in segreteria senza lettera di conferma, don’t panic. Nessun problema. I nostri volontari sapranno gestire la situazione.

In caso di impossibilità a presentarsi nei suddetti giorni ed orari sarà possibile autorizzare un’altra persona al ritiro presentando apposita delega da presentare su carta libera con fotocopia di un documento di identità del delegante in corso di validità. 

Ogni pettorale riporterà il colore della relativa distanza in modo da identificare velocemente i partecipanti. 

PARTENZA E ARRIVO

La partenza della Parma Marathon è prevista per le ore 09.15. Saranno possibili variazioni dell’orario di partenza per permettere la migliore organizzazione e/o per esigenze particolari che dovessero sorgere al fine di garantire la piena sicurezza della gara e degli atleti. 

Vi saranno partenze scaglionate che, nella pagina INFO UTILI, verranno comunicate all’avvicinarsi dell’evento.

Tutti gli atleti si troveranno all’interno del parco pubblico della Cittadella. Qui si troveranno anche i bagni chimici. Seguendo le disposizioni che verranno impartite dai volontari preposti, gli atleti verranno accompagnati verso area di partenza. Giunti al traguardo si riceverà la medaglia finisher (dove prevista), la recovery bag ed una volta usciti dalla delimitata zona di arrivo, il partecipante non sarà più soggetto a regole imposte dalla procedura dell’organizzazione.

Tutti gli aggiornamenti su orari, ritrovi, etc., troveranno spazio sul nostro sito web e sui nostri canali social.

SERVIZI

DEPOSITO BORSE

Il servizio di deposito borse troverà spazio all’interno del Parco della Cittadella, area di partenza e arrivo di ogni gara. 

Ogni partecipante dovrà utilizzare sacche/borse di proprietà (se non fornite dall’organizzazione) cercando di contenere al minimo lo spazio per ogni consegna.

Le sacche/borse dovranno essere rese riconoscibili attraverso l’apposizione del contrassegno presente nella busta tecnica contenente il pettorale.

L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere e riconsegnare le sacche, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti per cui non è previsto alcun tipo di rimborso.

NAVETTE E ATLETI RITIRATI

Per i ritirati.

La gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. 2 postazioni (circa al km 20 e al km 30) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo.

Gli atleti in grado di camminare potranno raggiungere autonomamente il punto di raccolta più vicino.

SERVIZIO DOCCE E SPOGLIATOI

E’ in fase di definizione la possibilità di proporre il servizio docce presso il consueto spazio dello STADIO TARDINI (a circa 400 metri dal parco) oppure dell’ IMPIANTO SPORTIVO LAURO GROSSI (in questo caso verrà attivato un servizio navetta per portare gli atleti da zona arrivo all’impianto e ritorno) e con le opportune attività di sanificazione in più orari della giornata. Anche in questo caso verrà data opportuna comunicazione ai partecipanti.

TEMPO LIMITE

Il tempo limite è indicato in 05h30 per la 42km.

In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.

RISTORI E SPUGNAGGI

L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5-10-15-20-25-30-35-40. Nei punti ristoro si troveranno liquidi e solidi in base a quanto sarà possibile proporre seguendo le disposizioni anti-covid vigenti nel periodo di gara.

SI INVITANO I PARTECIPANTI A RILASCIARE BICCHIERI E/O BOTTIGLIETTE E PLASTICA  VARIA (GEL, ETC.) NEI PRESSI DEGLI APPOSITI CONTENITORI E/O A TRATTENERLA PER POI RILASCIARLA AL SUCCESSIVO RISTORO.

In questo modo si rispetta l’ambiente e si permette all’organizzazione di gestire l’opportuna raccolta differenziata senza disperdere materiale nelle strade oggetto di gara.

Sotto gara verrà evidenziato meglio cosa si potrà trovare nei vari punti ristoro.

In base a quanto verrà indicato, gli atleti sono chiamati a verificare la propria necessità di dotarsi di sali minerali o materiale solido.

Dopo l’arrivo verrà consegnata a tutti gli atleti una recovery bag come ristoro finale.

Gli spugnaggi intermedi, a seconda delle disposizioni anti covid attive nel periodo di gara, saranno posizionati ogni 5km a partire dal km 7,5. Salvo indicazioni differenti in base al clima del periodo.

PREMIAZIONI

  • Tutti gli arrivati per ogni distanza prevista riceveranno la medaglia di Finisher. Nei limiti fissati da ogni singola gara.
  • Tutti i premi sono in natura ed in parte offerti dagli sponsor.
  • Tutte le premiazioni avverranno presso la zona Partenza/Arrivo

La Maratona:

Le premiazioni per i primi tre classificati uomo e i primi tre classificati donna verranno effettuate in zona arrivo poco dopo aver tagliato il traguardo (si attenderanno i primi 3 assoluti prima di procedere).

Verranno inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal maschile e femminile escludendo i primi 3 arrivati. 

La premiazione delle categorie avverrà presso il gazebo premiazioni in zona palco immediatamente dopo l’ufficializzazione delle varie classifiche durante il corso di gara.

I premi non ritirati entro il termine di chiusura evento non verranno spediti ne consegnati nei giorni successivi.

Eventuali variazioni nella tempistica del cerimoniale delle premiazioni verrà comunicato ed esposto in segreteria ritiro pettorali.

CRONOMETRAGGIO

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di EVODATA; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

Il chip è MONOUSO e si trova già applicato al pettorale di gara.

Al partecipante non è richiesta nessuna attività particolare. Nè in fase di ritiro, né in fase di arrivo.

Non è prevista la riconsegna. E’ un chip a perdere.

MANCATA PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.
Cosa è possibile fare?

TRASFERIMENTO QUOTA ANNO SUCCESSIVO

Se, una volta iscritti, si è impossibilitati a partecipare a causa di un infortunio il trasferimento risulterà gratuito. Per usufruire di questa opzione occorre inviare referto medico alla mail segreteria@parmamarathon.it chiedendo nel contempo il trasferimento.

Per tutte le altre cause, l’iscritto che intende trasferire la quota all’anno successivo potrà usufruire di un codice univoco che permetterà di attivare una nuova iscrizione al 50% della quota attiva al momento dell’iscrizione alla nuova edizione della gara. 

La rinuncia al trasferimento dell’iscrizione alla Parma Marathon dell’anno successivo o la mancata partecipazione a tale edizione una volta attivata l’opzione di trasferimento, comporta la rinuncia all’intera quota versata.

Per qualsiasi richiesta inviare mail a segreteria@parmamarathon.it

PASSAGGIO AD ALTRO ATLETA

Nel caso l’atleta già iscritto sia impossibilitato a partecipare, prima di procedere con la procedura di trasferimento prevista, potrà valutare anche la possibilità di passaggio della propria iscrizione ad altro atleta.

Questa possibilità sarà valida fino al 05/10/2024 in modo completamente gratuito.

In questo caso, l’intestatario dell’iscrizione potrà scrivere a segreteria@parmamarathon.it facendo richiesta di tale trasferimento ed indicando tutti i dati del nuovo atleta. 

Una volta iscritti ad una gara non è prevista la possibilità di effettuare un cambio della stessa.

Tuttavia, per questa edizione, la Segreteria si riserva la facoltà di poter accogliere tali possibili richieste entro e non oltre il 05/10/2024.

PARMARATHON ASD 
segreteria@parmamarathon.it

C.F./P.I. 027740430348

Privacy Policy / Cookie Policy

© 2023 Parmarathon Asd